Domande frequenti sul servizio di trasferimento di denaro a Cuba.

Parte generale

Come posso inviare denaro a Cuba con Fonmoney?

Con Fonmoney puoi inviare denaro a Cuba in modo veloce, facile e sicuro. Fonmoney ti offre due possibilità per far arrivare il tuo denaro a Cuba. Puoi inviare un importo direttamente ad una carta di debito AIS o effettuare un pagamento che il destinatario potrà prelevare in contanti (cash-out) presso una banca a Cuba.

In che valuta posso inviare denaro a Cuba con Fonmoney?

Con Fonmoney è momentaneamente possibile inviare a Cuba esclusivamente denaro in CUC.

Cosa succede con una transazione effettuata verso Cuba nel weekend?

Puoi utilizzare Fonmoney senza problemi anche durante il fine settimana. Anche il servizio clienti è a tua disposizione il weekend inviando una e-mail all'indirizzo support@fonmoney.com. Tuttavia, le banche con cui lavora Fonmoney per effettuare i trasferimenti di denaro a Cuba lavorano solo infrasettimanalmente. La transazione sarà quindi inviata il prossimo giorno lavorativo.

Il mio trasferimento di denaro a Cuba è al sicuro con Fonmoney?

Sì! Fonmoney è sicuro e affidabile. Fonmoney è un servizio di pagamenti autorizzato; regolato e concesso in licenza dalla FCA. Ciò significa che sia i tuoi dati che il tuo denaro sono al sicuro con noi. Il tuo trasferimento di denaro a Cuba è garantito al 100%. Qui puoi leggere ulteriori dettagli sulla nostra licenza di trasferimento di denaro.

Come posso essere sicuro che il mio denaro arrivi a Cuba con Fonmoney?

Fonmoney offre dal 2012 ricariche per numeri di telefono cellulare prepagati in tutto il mondo. Da aprile 2014 è possibile ricaricare un numero Cubacel con Fonmoney. Da questo momento molti clienti hanno avuto fiducia in noi e hanno ricaricato con noi un numero di cellulare cubano. Visita la nostra pagina Facebook Fonmoney Cuba o leggi le nostre recensioni a 5 stelle su Trustpilot e regalaci la tua fiducia. Il tuo denaro è con noi in buone mani e ci adopereremo affinché arrivi sicuro a Cuba.

Di quali documenti ho bisogno per effettuare un trasferimento di denaro a Cuba con Fonmoney?

Vuoi inviare denaro a Cuba? Molto bene! Per prima cosa vorremmo conoscerti un po' meglio. Dipendentemente dall'importo inviato, le direttive della FCA ci obbligano a verificare le tue generalità attraverso un documento di identità valido.

Come posso caricare i documenti?

Non appena inizierai il trasferimento di denaro, sarai guidato passo a passo nel processo di trasferimento. Durante il processo il sistema ti chiederà automaticamente alcuni documenti, in base all'importo che vuoi inviare. Ti preghiamo di caricare questi documenti, cosicché ci sarà possibile verificare la tua identità e procedere con la transazione.

Cosa posso fare non riesco a caricare i documenti o se non è possibile verificare automaticamente la mia identità?

Dovessero sorgere dei problemi nel caricare i documenti o nella verifica dell'identità, non esitare a contattare il servizio clienti via e-mail all'indirizzo support@fonmoney.at.

I documenti caricati devono essere in un formato particolare?

Affinché ci sia possibile verificare velocemente la tua identità ti preghiamo di inviare i documenti in formato PNG, JPG o PDF con un'ampiezza superiore a 800 px. Attenzione! I documenti caricati devono essere in alta risoluzione, per permetterci di leggere senza difficoltà i tuoi dati.

Cos'è HooYu?

HooYu è la nostra azienda collaboratrice, che ci permette di verificare i documenti. Puoi leggere ulteriori dettagli sulla nostra partnership in questo articolo.

Posso effettuare un trasferimento anche dal cellulare o tablet?

Sì, con Fonmoney puoi inviare denaro anche dal cellulare o tablet. La nostra pagina è ottimizzata per i dispositivi mobili, in modo da permetterti di effettuare trasferimenti di denaro in modo facile, veloce e sicuro.

Di cosa ho bisogno per un trasferimento di denaro a Cuba?

Per inviare denaro a Cuba devi aver raggiunto la maggior età. Devi anche essere in possesso di un conto bancario. Registrati sulla nostra pagina e segui passo a passo le istruzioni che ti diamo. L'importo arriverà velocemente alla tua famiglia a Cuba.

Da quali paesi è possibile inviare denaro a Cuba?

Puoi inviare denaro a Cuba se hai un conto EUR e vivi nella EU. Puoi effettuare un trasferimento anche se vivi in Islanda, Liechtenstein o Norvegia, se disponi di un conto in EUR.

Devo fornire altre informazioni aggiuntive o soddisfare altri requisiti?

Per poter garantire che il tuo denaro arrivi in modo sicuro a Cuba siamo obbligati a porti alcune domande. Devi confermarci che:

- il destinatario è un parente stretto,
- il destinatario non è membro del partito comunista cubano,
- il destinatario non è membro dell'esercito militare o del governo cubano,
- il trasferimento non è utilizzato per sovvenzionare la migrazione.

C'è un limite per i trasferimenti di denaro a Cuba?

Sì. Puoi inviare fino a 5.000 CUC per una transazione al giorno. Non è possibile inviare più di 10.000 CUC al mese.

E' possibile inviare con Fonmoney denaro ad un conto corrente a Cuba?

No, non è possibile effettuare un trasferimento di denaro verso un conto corrente cubano. Con Fonmoney puoi caricare una carta AIS o inviare denaro che potrà essere ritirato in contanti a Cuba.

Qual è il tasso di cambio con cui lavora Fonmoney?

A Fonmoney lavoriamo per offrire sempre il tasso di cambio tra Euro e CUC più equo e più aggiornato. Tuttavia, data la situazione bancaria a Cuba e perché dobbiamo collaborare con diversi agenti finanziari per poter inviare il denaro al suo destinatario, a volte riceviamo tassi di cambio diversi da quelli attuali.

Tuttavia, su Fomoney lavoriamo ogni giorno per offrirti il ​​tasso di cambio più adeguato e vantaggioso per te. Con il tuo primo ordine ti renderai conto tu stesso/a che Fonmoney è attualmente il modo più economico di inviare denaro a Cuba dall'Europa.

AIS

Che cos'è una carta di debito AIS?

La carta di debito AIS (American International Service) è una carta gratuita, sulla quale è possibile caricare del denaro. E' accettata in molti posti a Cuba e fa parte quindi dei metodi di pagamento più apprezzati.

Quali sono i vantaggi di ricaricare una carta di debito AIS in confronto a altri tipi di trasferimento di denaro a Cuba?

Inviare denaro a Cuba dall'Europa attraverso una carta di debito AIS è un modo più facile, veloce e sicuro rispetto ai metodi tradizionali di trasferimento di denaro. Con una carta di debito AIS il denaro arriva a destinazione più velocemente - massimo in 24 ore, mentre con i metodi tradizionali ci impiega fino a 7 giorni - e il destinatario non deve recarsi in banca per ricevere il denaro. Il denaro inviato arriva automaticamente sulla carta dopo un certo lasso di tempo. La carta viene accettata a Cuba in molti negozi e sportelli bancomat sull'isola, dai quali è possibile prelevare soldi gratuitamente.

Cosa posso fare se la mia famiglia a Cuba non possiede uns carta AIS?

Se la tua famiglia a Cuba non possiede ancora una carta di debito AIS non è assolutamente un problema. Procedi con il trasferimento su Fonmoney e clicca sull'opzione "non possiedo una carta di debito AIS". In questo modo, ci occuperemo noi dell'emissione di una carta di debito AIS. Non appena il destinatario a Cuba sarà in possesso della carta di debito AIS, effettuare qualsiasi trasferimento di denaro sarà più facile e veloce. A partire dal momento in cui il destinatario avrà ritirato la carta, la transazione ci impiegherà dalle 24 alle 48 ore ad arrivare.

Come posso richiedere una nuova carta AIS?

Durante la transazione ti diamo la possibilità di creare gratuitamente una carta AIS per il destinatario. Per l'emissione della carta Fonmoney collabora con la ditta cubana FINCIMEX. Il procedimento è molto semplice: devi solamente inserire il nome e l'indirizzo del destinatario. Attenzione! Il destinatario deve aver compiuto 16 anni. Ci occuperemo noi dell'emissione della carta. Non appena la carta sarà pronta, il destinatario potrà ritirarla presentando il passaporto o un documento d'identità.

Dove potrà essere ritirata la carta?

Qui trovi una lista di uffici FINCIMEX, presso i quali il destinatario potrà ritirare la carta. Ti preghiamo di tenere presente che il destinatario dovrà mostrare un documento d'identità per poter ritirare la carta. In base all'indirizzo del destinatario, servirà più o meno tempo per emettere la carta, che poi potrà essere ritirata qui:

- AIS CARD - BARACOA
Martí # 356, Baracoa, Guantánamo
- AIS CARD - BAUTA
Ave. 251 No. 13015, Bauta
- AIS CARD - CAMAGÜEY
Gral Gómez 105 e / Independencia and Maceo
- AIS CARD - BLIND OF ÁVILA
Calle Cuba e / Honorato del Castillo and Maceo
- AIS CARD - CIENFUEGOS
Calle 33 e / 56 y 58
- AIS CARD - GRANMA
Ctra. Vía Santiago Edif. The News, Bayamo
- AIS CARD - GUANTÁNAMO
Crombet e / Los Maceo and La Línea
- AIS CARD - GÜINES
Calle 86 esq 45, Güines
- AIS CARD - HOLGUIN
Frexes Esq. Carbo Street
- AIS CARD - YOUTH ISLAND
Calle 39 e / 30 y 32. Altos del Servicupet. El parque
- AIS CARD - HAVANA
Ave. 3rd No. 408 e / 4 y 6, Playa
- AIS CARD - LAS TUNAS
Ave. 1st of May s / n Esq. A 45 La Victoria
- AIS CARD - KILLS
Calzada de Esteban Esq. San Ambrosio, Pueblo Nuevo, Matanzas
- AIS CARD - MOA
Ave. 1st of May s / n Moa
- AIS CARD - PINAR DEL RÍO
Luis Pérez Esq. Gerardo Medina s / n Pinar del Río
- AIS CARD - SANCTI SPÍRITUS
Ave. de los Mártires s / n Esq. Circunvalante Olivos 1
- AIS CARD - SANTIAGO DE CUBA
Felix Pena No. 565 e / Jose A. Saco y Aguilera
- AIS CARD - TRINIDAD
Fausto Pelayo s / n, Servicentro Oro Negro, Trinidad, St.Spiritus
- AIS CARD - VARADERO
1st Street Ave. e / 15 and 16
- AIS CARD - VILLA CLARA
Ctra. Ctral. Morata and / San Pedro and Virtudes

Quanto dura l'emissione di una carta AIS?

Se il destinatario viva a l'Avana, ci vorranno solo 7 giorni per emettere la carta. Se il destinatario invece vive in un'altra provincia, l'emissione gratuita della carta AIS può durare fino da 15 a 20 giorni.

Dove è possibile prelevare soldi a Cuba con la carta AIS?

Tutti i possessori di una carta AIS possono prelevare ad ogni sportello bancomat dell'isola (ATM), ad ogni ufficio di cambio (CADECA) e in qualsiasi banca su tutto il territorio cubano.

Dove è possibile pagare con la carta AIS a Cuba?

A Cuba è possibile pagare con la carta AIS in tutti i servizi che possiedono un terminale POS. Grazie a questo nuovo metodo di pagamento puoi fare acquisti o pagare dei servizi a Cuba senza aver bisogno di contanti. Più di 11.000 servizi a Cuba offrono già questo metodo di pagamento.

La carta AIS ha un costo?

No! Sia l'emissione che l'utilizzo della carta non comportano alcun costo.

Come posso inviare denaro ai miei cari a Cuba, se sono già in possesso di una carta AIS?

Se i tuoi famigliari a Cuba possiedono già una carta AIS è ancora più facile supportarli con Fonmoney.

1. Scegli l'opzione corrispondente.
2. Crea un account su Fonmoney o accedi al tuo account, se sei già registrato.
3. Inserisci i dati del destinatario e il numero della carta AIS.
4. Scegli il metodo di pagamento che preferisci.
Ce l'hai fatta! La carta sarà ricaricata entro 24 ore.

Quanto tempo ci vuole per ricaricare una carta AIS?

Per ricaricare a Cuba una carta AIS già esistente ci vogliono dalle 3 alle 24 ore. Per questo motivo le ricariche verso carte AIS sono il modo più veloce per aiutare i propri parenti a Cuba.

Prelevare denaro in contanti

Come posso inviare denaro in contanti a Cuba?

Fonmoney offre anche la possibilità di inviare denaro a Cuba, che può essere prelevato in loco in contanti.

Presso quali banche cubane è possibile prelevare il denaro?

Fonmoney lavora a stretto contatto con il Banco Metropolitano e il Banco Popular de Ahorro. Il destinatario può prelevare il denaro in qualsiasi filiale di queste due banche. Su tutto il territorio cubano ci sono 78 filiali del Banco Popular de Ahorro, mentre ad Avana sono presenti 88 filiali del Banco Metropolitano.

Quanto ci mette il denaro ad arrivare a Cuba?

Il denaro arriva entro 24 ore (nei giorni lavorativi) a l'Habana, mentre nel resto delle province sarà possibile prelevare il denaro in 5-7 giorni lavorativi.

Come faccio per inviare denaro in contanti a Cuba?

Inviare denaro in contanti a Cuba è facile e veloce.

1. Scegli l'opzione "Invia denaro in contanti a Cuba".
2. Crea un account su Fonmoney.
3. Inserisci i dati del destinatario: nome, cognome, numero del documento d'identità e scegli l'indirizzo della banca dove sarà ritirato il denaro.
4. Scegli il metodo di pagamento.

Fatto! E' importante selezionare esattamente la filiale in cui il destinatario desidera prelevare il denaro. Il destinatario deve ritirare il denaro personalmente e mostrare un documento d'identità.