FAQ

Generale

Cos'è Fonmoney?

Fonmoney è servizio online che ti permette di inviare denaro in forma di ricarica o direttamente ad un conto corrente in vari paesi in tutto il mondo.

Dove posso trovare l'ID della mia transazione?

Gli utenti registrati trovano sotto "Il mio conto" tutte le transazioni effettuate ed il rispettivo ID. Se non sei registrato, ti consigliamo di annotare l'ID della transazione, in modo da poterti aiutare in caso di problemi.

A chi mi posso rivolgere in caso di problemi?

Ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti qui.

Che cosa succede con le mie informazioni personali?

Fonmoney tratta i tuoi dati personali in modo sicuro e confidenziale. I tuoi dati non saranno divulgati a terzi e saranno usati solamente per le tue transazioni e per informazioni sui nostri servizi. Per maggiori informazioni ti preghiamo di consultare la nostra informativa sulla protezione dei dati personali.

Trasferimento di denaro

Che cos'è un IBAN?

IBAN è l'abbreviazione di International Bank Account Number e viene utilizzato dai maggiori paesi dell'EU. L'IBAN ci indica a quale banca appartiene il conto corrente e in quale filiale si trova; sotto quale nome è registrato il conto e il numero del conto stesso.

Come posso inviare denaro ad un conto corrente?

Con Fonmoney puoi inviare denaro ad un conto corrente in diversi paesi. Per farlo avrai bisogno solamente del nome, cognome e IBAN del destinatario. Fonmoney è legalmente obbligata ad ottenere alcune informazioni personali dell'utente. Per questo ti chiederemo di visionare il tuo passaporto o una bolletta per confermare il tuo indirizzo. I tuoi dati saranno trattati in modo sicuro e confidenziale. Questa operazione dovrà essere effettuata una volta sola. Un trasferimento bancario impiega solitamente 1-2 giorni lavorativi ad arrivare.

Quanto tempo ci vuole per inviare un bonifico ad un conto corrente?

Di solito ci vogliono 1-2 giorni lavorativi perché l'importo arrivi sul conto corrente del destinatario.

Posso fare un trasferimento dal mio telefono cellulare o tablet?

Certamente!

Come faccio a sapere che il denaro è arrivato?

Fonmoney invierà al mittente un'e-mail di conferma della transazione.

Perchè la mia transazione è stata rifiutata?

Ci sono diversi motivi per cui la tua transazione può essere rifiutata:
- l'IBAN che hai inserito era incompleto;
- l'IBAN che hai inserito non corrisponde al nome con cui è registrato;
- se hai pagato con SOFORT Banking, la banca ha rifiutato la transazione;
- se hai pagato con carta di credito, l'operatore ha rifiutato la transazione.

Come posso pagare su Fonmoney?

Su Fonmoney è possibile pagare la ricarica con carta di credito, Paysafecard o bonifico bancario online.

C'è un limite alle transazioni che posso effettuare?

Si, in base al paese a cui invii il denaro. Ti preghiamo di fare riferimento alla pagina dedicata al determinato paese per maggiori informazioni.

Perché Fonmoney deve verificare la mia identità e quanto tempo ci impiega?

Fonmoney è regolarizzato dalla FCA e rispetta gli standard di sicurezza più elevati. Per poter rispettare le normative e le leggi delle FCA siamo obbligati a richiederti alcune informazioni personali per verificare la tua identità per casi in cui:

- ci siano normative specifiche nel paese del destinatario;
- l'importo delle tue transazioni superi un certo limite;
- le transazioni siano effettuate con molta frequenza.

Per fare un bonifico bancario, dobbiamo verificare il tuo indirizzo e la tua identità. Ad un certo punto ti richiederemo di inviarci la scannerizzazione o foto di un documento in alta risoluzione, per esempio il passaporto o la patente.

E' importante che il nome sul documento corrisponda a quello inserito durante la registrazione. E' inoltre importante che anche gli indirizzi corrispondano.

Una volta che avrai caricato il documento, lo verificheremo e ti invieremo una conferma. Poi sarai pronto per cominciare!

Cosa succede con il resto del mio credito Paysafecard?

Se hai pagato la tua ricarica con una Paysafecard, sulla carta può esserci ancora del credito residuo. Per questo motivo Paysafecard permette ai propri clienti di utilizzare più codici per pagare online. Clicca qui per ulteriori informazioni su Paysafecard.

Ricarica Telefonica

Come posso ricaricare il credito telefonico?

Fonmoney è molto semplice da utilizzare. Ti basta inserire il numero di telefono che desideri ricaricare e selezionare l'importo che vuoi inviare. Poi decidi come desideri pagare. Ti offriamo la possibilità di pagare con carta di credito, trasferimento bancario diretto o Paysafecard. Non appena la transazione sarà stata completata, un messaggio con il credito attuale sarà inviato al numero telefonico.

Quanto tempo ci vuole per ricaricare un numero di telefono?

Ricaricare un numero di telefono dura pochi minuti. Non appena il pagamento viene confermato, il numero di telefono viene ricaricato e riceve un messaggio di conferma.

Che cosa succede dopo che il pagamento è stato effettuato con successo?

Quando il pagamento è andato a buon fine il cliente riceve un messaggio di conferma ed un numero di transazione. Se la transazione non è andata a buon fine cercheremo di ricaricare il numero indicato finchè la ricarica sarà effettuata o finchè il cliente entrerà in contatto con il nostro servizio clienti .

Cosa succede se ricarico il numero sbagliato?

Se hai ricaricato un numero sbagliato non c'è nulla che possiamo fare. Non possiamo rimborsarti l'importo, ti preghiamo quindi di verificare il numero inserito prima di continuare.

Cos'è l'IVA e perché devo pagarla quando effettuo una ricarica?

Il governo di ogni paese applica una tassa sui beni o servizi. Questa tassa è chiamata IVA ed è applicata anche alle ricariche telefoniche. Per esempio, la Romania applica il 20% di IVA per ogni ricarica telefonica.

La ricarica ha una scadenza?

In base al tuo piano tariffario, il credito ricaricato può scadere dopo un certo periodo. Ti preghiamo di rivolgerti direttamente al tuo operatore telefonico.

Come può il destinatario verificare che la ricarica è stata effettuata con successo?

Subito dopo che la ricarica è stata inviata, il destinatario riceverà un messaggio dall'operatore telefonico indicante il credito residuo.

 

Cosa devo fare se l’importo non è stato ricevuto?

Nel caso in cui sia stato digitato un numero sbagliato non possiamo purtroppo fare nulla. Nel caso in cui, invece, il procedimento sia stato eseguito correttamente,Ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti qui.

Che cosa significano "number could not be checked" e "number invalid"?

Se ricevi la notifica "il numero non può essere verificato" significa che il nostro sistema è temporaneamente non disponibile. Se invece ricevi la notifica "numero non valido" significa che non è stato digitato il numero corretto o che il servizio non è ancora abilitato per l’operatore telefonico da te richiesto.

Come posso pagare su Fonmoney?

Su Fonmoney è possibile pagare la ricarica con carta di credito, Paysafecard o bonifico bancario online.