Domande frequenti sul servizio di trasferimento di denaro

Facendo un trasferimento di denaro con Fonmoney il mio denaro è al sicuro?

Sì! Fonmoney è sicuro e affidabile. Siamo un istituto di pagamento autorizzato, concesso in licenza dal HMRC e regolato dalla Financial Conduct Authority (FCA) in Gran Bretagna. Ciò significa che sia i tuoi dati che il tuo denaro sono al sicuro.

Verso quali paesi posso effettuare un trasferimento di denaro con Fonmoney?

Sulla nostra pagina trovi tutti i paesi, verso i quali è attualmente possibile inviare denaro con Fonmoney.

Da quali paesi è possibile inviare denaro con Fonmoney?

Se ti trovi nell'Unione Europea e possiedi un conto corrente in euro, puoi inviare il tuo denaro in modo sicuro e veloce con Fonmoney. Il servizio di trasferimento di denaro è disponibile anche per clienti dal Liechtenstein, dall'Islanda e dalla Norvegia, purché dispongano di un conto in euro.

Posso inviare denaro in contanti con Fonmoney?

Fonmoney non offre il servizio di trasferimento di denaro in contanti al momento. Puoi però inviare denaro da un conto corrente o da una carta di credito.

Il destinatario può ricevere il denaro in contanti?

In alcuni paesi è possibile ricevere il denaro direttamente in contanti. Prova a dare un'occhiata alla nostra pagina, cliccando sul paese che ti interessa.

Fonmoney è una banca?

Fonmoney non è una banca, ma è altrettanto sicuro e affidabile. Fonmoney è regolato dalla FCA (Rif. 722528) ed è concesso in licenza dal HMRC con il numero di licenza 12579512. In questo modo possiamo garantire la sicurezza dei tuoi dati, del tuo denaro e della tua transazione.

Come posso inviare denaro con Fonmoney - passo dopo passo?

Il trasferimento di denaro con Fonmoney è facile, veloce e sicuro.

Per iniziare il trasferimento, vai alla pagina www.fonmoney.it e seleziona il paese in cui vuoi inviare in denaro.
1. Inserisci l'importo che desideri inviare.
2. Inserisci il nome e l'IBAN del destinatario.
3. Accedi al tuo account.
4. Dipendentemente alla quantità di denaro che desideri inviare, avremo bisogno di verificare la tua identità.
5. Paga la transazione con una carta di credito o attraverso un bonifico bancario con SOFORT. In alternativa puoi anche inviare un bonifico direttamente a noi. Eseguiremo la transazione non appena avremo ricevuto il versamento.
Ultimato questo procedimento, Fonmoney ti terrà informato/a sullo stato della transazione.

Come posso inviare denaro ad un conto corrente?

Con Fonmoney puoi inviare denaro ad un conto corrente in diversi paesi. Per farlo, ti verrà richiesto di inserire il nome completo e l'IBAN del destinatario. Per i trasferimenti di denaro Fonmoney è obbligato per legge all'identificazione del mittente. E' quindi possibile che Fonmoney ti richieda di caricare il tuo passaporto/documento d'identità o una bolletta che contenga il tuo indirizzo. Il procedimento di verifica dovrà essere effettuato una sola volta; dopodiché sarai abilitato ad effettuare qualsiasi trasferimento su Fonmoney. I tuoi dati sono al sicuro su Fonmoney. Ti preghiamo di considerare che una transazione impiega 1-2 giorni lavorativi ad arrivare a destinazione.

Quanto tempo impiega il denaro ad arrivare al destinatario?

Solitamente le transazioni effettuate su Fonmoney arrivano sul conto corrente del destinatario entro 1-2 giorni lavorativi. ATTENZIONE! Se esegui una transazione durante il fine settimana o in un giorno festivo (ciò vale sia per il paese da cui stai inviando il denaro sia per il paese in cui arriverà l'importo), tieni presente che la transazione sarà inviata il seguente giorno lavorativo.

Quanto costa effettuare un trasferimento di denaro su Fonmoney?

Lo scopo di Fonmoney è offrire ai propri clienti prezzi vantaggiosi e il miglior tasso di cambio. Su Fonmoney risparmi gli alti costi della banca e fino al 90% delle spese di transazione. Con Fonmoney non avrai mai dei costi nascosti! Una volta che avrai inserito l'importo che desideri inviare, ti apparirà subito il costo finale della transazione.

Perché le spese di transazione sono così poche su Fonmoney?

Fonmoney vuole offrire a diverse categorie di persone, specialmente a immigrati, uomini e donne d'affari, un'alternativa economica per inviare denaro a livello internazionale. E con questo scopo lavoriamo e ci miglioriamo ogni giorno. Con Fonmoney puoi risparmiare fino al 90% delle spese di transazione. Questo significa che puoi supportare la tua famiglia a basso costo. Inoltre il nostro servizio è disponibile solo online permettendoti così, al contrario degli abituali istituti finanziari, di risparmiare i costi dati dalle filiali amministrative o dai rappresentanti locali.

Quali banche supporta Fonmoney?

Con Fonmoney puoi eseguire un trasferimento di denaro verso qualsiasi banca nel paese in cui si trova il destinatario (nella valuta locale del rispettivo paese).

Posso inviare denaro in qualsiasi momento con Fonmoney?

Per i tuoi trasferimenti di denaro Fonmoney è a tua disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ti preghiamo di considerare che se esegui un trasferimento in un giorno festivo o durante il fine settimana (ciò vale sia per il paese d'invio che d'arrivo del denaro), la transazione sarà processata il seguente giorno lavorativo.

Come faccio a sapere conoscere il tasso di cambio, prima di effettuare un trasferimento?

Puoi verificare il tasso di cambio attuale in qualsiasi momento sulla nostra pagina. Clicca sulla bandiera del paese desiderato e poi su "Invia denaro" e ti apparirà il tasso di cambio.

Come posso pagare un trasferimento di denaro su Fonmoney?

Puoi scegliere tra tre modalità di pagamento:

- carta di credito (Visa, Mastercard o Maestro),
- SOFORT Banking (solo se il tuo conto corrente si trova in una banca in Belgio, Germania, Olanda, Austria e Polonia),
- bonifico bancario direttamente a Fonmoney.

*Il pagamento con la carta Maestro è disponibile dipendentemente dalla banca che ha emesso la carta.

Con Fonmoney posso inviare denaro ad un conto corrente anche senza possedere una carta di credito?

Con Fonmoney puoi inviare denaro all'estero anche se non possiedi una carta di credito. Per inviare denaro dal proprio conto corrente verso un conto estero ti offriamo la possibilità di pagare con SOFORT Banking. Per farlo devi solo avere a portata di mano i dati d'accesso del tuo online banking. Inserisci le informazioni richieste e il gioco è fatto. In alternativa puoi anche fare un bonifico direttamente a Fonmoney. Ci occuperemo noi di far arrivare il tuo denaro il più velocemente possibile nel luogo da te definito.

Come devo fare per pagare la mia transazione con un bonifico bancario?

Se hai scelto questa opzione, dovrai prima ultimare un piccolo passaggio. Dovrai occuparti di inviarci l'importo, affinché possiamo poi mandarlo a destinazione. E' molto semplice. Alla fine del tuo ordine riceverai un riepilogo, nel quale troverai i dettagli della transazione, un numero di riferimento e i dati bancari di Fonmoney. Ora dovrai solamente versare l'importo a Fonmoney indicando il numero di transazione. Non appena ci sarà arrivato l'importo, lo invieremo nel luogo da te scelto. Ti manderemo anche una mail con tutte le informazioni.

Che cos'è il numero di riferimento di una transazione con Fonmoney e dove lo trovo?

Trovi il numero di riferimento per una transazione effettuata tramite bonifico bancario nell'ultimo passo del procedimento d'acquisto. Ti invieremo anche una mail con tutti i dati necessari. Il numero di riferimento è importante, in quanto ci permetterà di identificare più velocemente il pagamento e di procedere con il trasferimento. Il numero è in questo formato: FON-12345678910.

Cosa devo fare se ho perso il mio numero di riferimento?

In questo caso ti preghiamo di contattare il servizio clienti. Ti rinvieremo volentieri il numero di riferimento.

Quanto tempo ho per fare il bonifico?

Fonmoney salva i tuoi dati per 3 giorni lavorativi.

Ho dei costi nel fare un bonifico a Fonmoney?

Dipende se la tua banca applica un costo ai versamenti SEPA.

Che cos'è la password 3D Secure?

3D Secure è una tecnologia sviluppata da Visa e MasterCard che aumenta gli standard di sicurezza per le transazioni online.

Cosa sono i codici CVV e CVC?

Il CVV e il CVC sono entrambi un codice di verifica della carta, si trovano sulla parte posteriore dell carta di credito e sono composti da tre cifre.

I miei dati sono al sicuro?

Per noi la sicurezza dei tuoi dati e del tuo denaro è la cosa più importante. La nostra pagina possiede il certificato SSL, che cripta i tuoi dati e impedisce che finiscano nelle mani sbagliate.

Che cosa succede con le mie informazioni personali?

Fonmoney tratta i tuoi dati personali in modo sicuro e confidenziale. I tuoi dati non saranno divulgati a terzi e saranno usati solamente per le tue transazioni e per informazioni sui nostri servizi. Per maggiori informazioni ti preghiamo di consultare la nostra informativa sulla protezione dei dati personali.

Come faccio a sapere che il mio trasferimento di denaro è stato completato?

Riceverai un'e-mail non appena Fonmoney avrà inviato l'importo. Inoltre puoi controllare lo stato della transazione in qualsiasi momento sul tuo account Fonmoney.

Posso eseguire degli ordini permanenti?

No. Purtroppo non offriamo ancora questo servizio.

C'è un limite di trasferimento?

Sì, dipendentemente dal paese in cui vuoi inviare il denaro ci sono dei limiti d'importo che sono stabiliti dalla regolamentazione finanziaria europea.

Come posso registrarmi, per effettuare un trasferimento di denaro con Fonmoney?

Per registrarti su Fonmoney clicca sul pulsante "Iscriviti" in alto a destra. Qui puoi registrarti utlilizzando il tuo indirizzo e-mail, il tuo account Facebook. I tuoi dati sono al sicuro con noi. ATTENZIONE! I dati inseriti devono corrispondere con i tuoi dati personali ufficiali.

Nella registrazione devo inserire il mio vero nome e cognome?

Ti preghiamo di inserire i tuoi dati ufficiali durante la creazione dell'account. Per noi è importante, soprattutto se decidi di effettuare dei trasferimenti bancari su Fonmoney (soprannomi, iniziali e nomi inventati non saranno accettati per un trasferimento di denaro). In questo modo possiamo verificare più velocemente i tuoi dati ed ultimare con più facilità il trasferimento.

Perché Fonmoney deve verificare la mia identità e quanto tempo ci impiega?

Fonmoney è regolarizzato dalla FCA e rispetta gli standard di sicurezza più elevati. Per poter rispettare le normative e le leggi delle FCA siamo obbligati a richiederti alcune informazioni personali per verificare la tua identità in casi cui:

- ci siano normative specifiche nel paese del destinatario;
- l'importo delle tue transazioni superi un certo limite;
- le transazioni siano effettuate con molta frequenza.

Per fare un bonifico bancario, dobbiamo verificare il tuo indirizzo e la tua identità (dipendentemente dall'importo). Per questo ti chiediamo di ultimare il procedimento di verifica attraverso una delle nostre aziende partner.
Non appena la tua identità sarà stata verificata, potrai continuare la transazione. Nella maggior parte dei casi questo procedimento sarà necessario una volta sola.

Quante volte devo far verificare i miei dati da Fonmoney?

I dati devono essere verificati dipendentemente dall'importo che si desidera inviare. Questa verifica dovrà essere eseguita una volta sola. In casi eccezionali potremo richiederti ulteriori documenti.

Di quali documenti ho bisogno per effettuare un trasferimento di denaro con Fonmoney?

Sei pronto/a a inviare denaro con Fonmoney? Anche noi! Per prima cosa vorremmo conoscerti un po' meglio. Dipendentemente dall'importo inviato, le direttive della FCA ci obbligano a verificare le tue generalità attraverso un documento di identità valido. Dobbiamo accertarci che il tuo nome completo, la tua data di nascita e l'indirizzo con cui ti registrerai su Fonmoney corrispondano ai dati del tuo documento d'identità (es. passaporto). Per importi maggiori dobbiamo verificare non solo il tuo indirizzo e un tuo documento d'identità, ma avremo bisogno anche di un tuo selfie e di un account di un social media (per esempio Facebook) In alcuni casi avremo bisogno anche di una tua bolletta con l'indirizzo visibile. Non appena avremo tutti i dati di cui abbiamo bisogno potrai iniziare il trasferimento.

Come posso caricare i documenti richiesti?

Non appena inizierai il trasferimento di denaro, sarai guidato passo a passo nel processo di trasferimento. Durante il processo il sistema ti chiederà automaticamente alcuni documenti, in base all'importo che vuoi inviare. Ti preghiamo di caricare questi documenti, cosicché ci sarà possibile verificare la tua identità e procedere con la transazione.

I documenti caricati devono essere in un formato particolare?

Affinché ci sia possibile verificare velocemente la tua identità ti preghiamo di inviare i documenti in formato PNG, JPG o PDF con un'ampiezza superiore a 800 px. Il documento non deve superare però i 10MB! Attenzione! I documenti caricati devono essere in alta risoluzione, per permetterci di leggere senza difficoltà i tuoi dati.

Quale indirizzo devo inserire nel procedimento di verifica?

Siccome stai effettuando un trasferimento verso l'estero, abbiamo bisogno di alcuni dati personali, tra cui il tuo indirizzo di residenza attuale. Ti preghiamo di inserire il tuo indirizzo domicilio principale.

Dopo che avrò caricato i documenti, quanto tempo dovrò aspettare per effettuare un trasferimento?

Il procedimento di verifica che offriamo insieme al nostro partner HooYu dura circa 10-15 minuti. Prima di iniziare il procedimento ti consigliamo di preparare i documenti (per esempio il passaporto, la carta d'identità, o la patente) in formato .JPEG, .PNG o .PDF. Se disponi di uno smartphone con una buona fotocamera e un accesso a internet, puoi anche usarlo per caricare i documenti.

Per favore, accertati che i file caricati siano ben visibili e che i margini del documento siano compresi. ATTENZIONE! Non è possibile utilizzare la carta d'identità italiana in formato cartaceo.

Cosa posso fare non riesco a caricare i documenti o se non è possibile verificare automaticamente la mia identità?

Dovessero sorgere dei problemi nel caricare i documenti o nella verifica dell'identità, non esitare a contattare il servizio clienti via e-mail all'indirizzo support@fonmoney.at. Cercheremo di capire perché la verifica non è andata a buon fine.

Posso inviare denaro ad un conto in Euro?

Sì, se la valuta del paese in cui desideri inviare il denaro è l'Euro.

Cosa succede se commetto un errore nel digitare l'IBAN?

Se hai sbagliato a scrivere l'IBAN e il pagamento è già stato effettuato con successo, ti preghiamo di contattarci il più velocemente possibile all'indirizzo: support@fonmoney.com E' molto importante che ci contatti subito. Il nostro servizio clienti ti aiuterà a risolvere il problema.

FAPosso rinviare una transazione già effettuata senza dover inserire nuovamente i dati?

Sì, per farlo devi accedere al tuo account sulla nostra pagina. Sul tuo conto troverai tutte le transazioni effettuate. Ti basterà cercare la transazione che vuoi rinviare e cliccare su "Invia di nuovo". Fatto! Sarai reindirizzato alla pagina finale senza dover reinserire tutti i dati. Il trasferimento sarà elaborato subito e il denaro arriverà a destinazione in poco tempo.

Mi serve un cellulare per inviare denaro online?

No. Per inviare denaro con Fonmoney non dovrai disporre di un telefono cellulare o tablet. Se però preferisci utilizzare uno di questi dispositivi, puoi ovviamente farlo. La nostra pagina è ottimizzata per dispositivi mobili, in modo da permetterti di completare facilmente e senza perdere tempo il tuo trasferimento di denaro.

Posso effettuare un trasferimento anche dal cellulare o tablet?

Sì, con Fonmoney puoi inviare denaro anche dal cellulare o tablet. La nostra pagina è ottimizzata per i dispositivi mobili, in modo da permetterti di effettuare trasferimenti di denaro in modo facile, veloce e sicuro.

Cosa posso fare se non ho notato l'ID della transazione?

Se non hai notato l'ID della transazione, puoi trovarlo senza problemi cliccando su "Il mio conto". Qui troverai tutti i dettagli sulle tue transazioni.

Oppure contatta il nostro servizio clienti all'indirizzo: support@fonmoney.com. Ti preghiamo di indicarci la data del trasferimento, l'IBAN o il nome del destinatario. Più dettagli avremo, più facile sarà per noi trovare la transazione.

Come posso controllare lo stato della transazione?

Per controllare lo stato della transazione devi eseguire l'accesso al tuo account di Fonmoney.

Non appena ti sarai connesso, clicca su "Le mie transazioni" per controllare lo stato di qualsiasi ordine.

Perché la mia transazione è stata rifiutata?

I motivi possono essere vari; ci metteremo in contatto con te al più presto. Puoi scrivere in qualsiasi il nostro servizio clienti all'indirizzo support@fonmoney.it.

A chi mi posso rivolgere se ho bisogno di aiuto?

Hai delle domande sulla tua transazione o hai bisogno di ulteriori informazioni riguardo al tuo trasferimento? Allora scrivi una mail a support@fonmoney.com. Risponderemo con piacere ad ogni tua domanda!

Cos'è HooYu?

HooYu è la nostra azienda collaboratrice, che ci permette di verificare i documenti. Puoi leggere ulteriori dettagli sulla nostra partnership in questo articolo.

Che cos'è un IBAN?

IBAN è l'abbreviazione di International Bank Account Number ed è utilizzato nei maggiori paesi dell'EU. L'IBAN ci indica non solo a quale banca appartiene il conto corrente e in quale filiale si trova; ma anche a quale nome è registrato il conto e il numero del conto stesso.

Che vantaggi ci sono in un trasferimento di denaro con Fonmoney rispetto ad un bonifico SEPA?

Fare un trasferimento con Fonmoney ha molti vantaggi:

- rispetto a SEPA, con il quale il trasferimento di denaro è possibile solo da un conto in euro ad un altro conto in euro. Per trasferimenti in un paese con un'altra valuta sono previsti costi aggiuntivi per il tasso di cambio. Fonmoney invece ti permette di inviare denaro su un conto direttamente nella valuta corretta;
- Fonmoney offre sempre il miglior tasso di cambio;
- i trasferimenti di denaro sono più veloci. Il destinatario riceverà l'importo entro due giorni lavorativi;
- bassi costi di transazione, indipendentemente dall'importo inviato.

Che cos'è un pagamento SEPA?

SEPA (Single Euro Payments Area) è l'area unica di pagamenti in Euro. Lo scopo è di facilitare i pagamenti internazionali e di non differenziare più tra pagamenti nazionali e internazionali. La SEPA è stata introdotta per rendere possibili trasferimenti più veloci a prezzi più bassi.

Quali paesi fanno parte dell'area SEPA?

- I paesi dell'Unione Europea che hanno l'Euro: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania. Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna. - I paesi dell'Unione Europea che non hanno l'Euro: Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Inghilterra, Romania, Svezia, Ungheria. - I paesi nello spazio economico europeo: Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino.

Quali vantaggi ho registrandomi su Fonmoney?

Se ti registri su Fonmoney, potrai approfittare di molti vantaggi: - ti informeremo mensilmente su tutte le nostre promozioni attuali, le offerte e le novità, - potrai verificare lo stato delle tue transazioni in ogni momento, - potrai inviare nuovamente la stessa transazione senza dover reinserire i dati.

Registrarsi su Fonmoney ha un costo?

Certo che no! La registrazione su Fonmoney è gratuita. Visita la nostra pagina e registrati, ne saremo lieti! Da questo momento non perderai nessuna delle nostre offerte speciali.

E' possibile modificare i propri dati personali dopo essersi registrati?

Certamente! I dati inseriti possono essere modificati in qualsiasi momento. Accedi al tuo account e clicca su "Impostazioni". Quando hai finito ricordati di cliccare su "Salva".

Ho dimenticato la password. Cosa posso fare?

Hai dimenticato la password? Nessun problema! Connettiti a www.fonmoney.it e clicca su "accedi" e su "hai dimenticato la password?". Ti manderemo un link per resettare la password.

Come posso eliminare il mio account su Fonmoney?

Ci dispiace che tu voglia eliminare il tuo profilo. Ma rispettiamo la tua decisione e speriamo di non perderti anche come cliente.
Per cancellare il tuo account, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti all'indirizzo: support@fonmoney.com

Che cos'è la password 3D Secure?

3D Secure è una tecnologia sviluppata da Visa e MasterCard che aumenta gli standard di sicurezza per le transazioni online.

Cosa sono i codici CVV e CVC?

Il CVV e il CVC sono entrambi un codice di verifica della carta, si trovano sulla parte posteriore della carta di credito e sono composti da tre cifre.

Dove posso trovare l'informativa sulla privacy?

I tuoi dati saranno trattati da Fonmoney in modo sicuro e confidenziale. Per noi la sicurezza dei dati è un fattore molto importante. Qui trovi ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali.